"Amministratore ma io ho pagato tutto! perché ho un conguaglio a debito?
Spieghiamo la differenza preventivo e consuntivo - Pillole di condominio
Una delle domande che va per la maggiore durante le assemblee condominiali è la seguente:
"amministratore, mi spieghi una cosa, io ho pagato tutte le rate che lei mi ha mandato, come mai ho un importo a debito?"
I miei condomini ormai sono perfettamente a conoscenza delle dinamiche condominiali, perchè in tutti questi anni ho cercato di spiegare con semplici parole ed esempi concreti come funziona le contabilità e la gestione dell'esercizio condominiale.
Ora cercherò di farlo anche per tutti voi, che vi siete posti o vi state ponendo questa domanda.
L'amministratore di condominio all'inizio della gestione emette un preventivo di spese, un elenco di voci ed importi che si prevede il condominio debba farsi carico durante la gestione.
Generalmente in condominii già collaudati si fa riferimento al preventivo o al consuntivo della gestione precedente, apportando delle modifiche in aumento o diminuizione delle singole voci di spesa.
Per farvi capire al meglio però come funziona una gestione condominiale facciamo finta che il condominio sia stato appena costituito e nessuno conosce le spese che verranno affrontate.
Nello specifico si fa un elenco di tutte le voci di spesa che si ipotizza vengano affrontate durante la gestione condominiale e si attribuisce un importo.
Questi importi verranno rapportati tra tutti i condomini mediante tabelle millesimali (faremo un articolo ad hoc per spiegare le differenze) e l'importo totale di spesa a preventivo verrà suddiviso in un numero rate X. (generalmente 3 o 4, ma è un elemento totalmente a discrezione dell'amministratore).
Durante la gestione condominiale è possibile però che le cifre stanziate ad inizio anno possano subire un incremento o diminuzione, variabile a seconda della spesa e da innumerevoli circostanze. (una spesa imprevista di manutenzione, l'aumento del prezzo di luce e gas, un aumento richiesto da un fornitore, etc)
A chiusura della gestione condominiale quindi gli importi "a consuntivo" che erano stati preventivati ad inzio anno possono risultare maggiori o minori, ed è proprio questa divergenza che crea sulla singola unità un eventuale importo a debito o credito da corrispondere o da detrarre.
Tutto chiaro ora???
Fatemi sapere se avete ancora delle perplessità su questo argomento.
Alla prossima!
Rag. Leone Francesco