GLI AMMINISTRATORI SONO TUTTI LADRI!

Questa mattina ho ricevuto una chiamata da un condominio a cui avevo fatto un preventivo.
Un preventivo "a freddo".
Telefonicamente avevo cercato di spiegare ai condomini che per valutare un amministratore sarebbe utile "fare due chiacchiere", far visualizzare loro il modo in cui lavoro, come produco preventivi, consuntivi, documentazione online etc etc.

Il loro unico interesse era invece IL COSTO.
"CI FACCIA SAPERE QUANTO COSTA!"

A nulla sono servite le mie spiegazioni su quanto fosse errato questo approccio nel scegliere una figura professionale che ha un ruolo molto importante nella Nostra vita quotidiana.
MI ALLINEO ALLA LORO RICHIESTA, ma ovviamente c'è qualcuno che SI "SVENDE" A MENO, E PRENDE IL LAVORO

A distanza di qualche mese vengo ricontattato perché l'amministratore scelto all'epoca, non risponde alle telefonate, non risponde alle mail, non convoca l'assemblea, non paga i fornitori etc etc etc.

"E' un fantasma...non riesco a contattarlo da mesi, non paga i fornitori e siamo senza gas, senza luce e senza acqua, VOI AMMINISTRATORI SIETE TUTTI DEI LADRI"

"mi perdoni ma quanto da me paventato mesi fa si è avverato, gli amministratori non sono tutti ladri come lei pensa, ma è il vostro atteggiamento ad attirarli". (ovviamente il cliente ha quasi avuto una sincope a sentire queste parole)

Se nella scelta di un professionista l'unico aspetto che si tiene in considerazione è IL COSTO, cioè viene nominato spesso (non sempre per fortuna!) l'amministratore che richiede il prezzo minore, il problema è alla base.

I condomini devono iniziare a valutare ulteriori aspetti del professionista: che strumenti usa, che servizi offre, se si aggiorna professionalmente, i risultati che riesce ad ottenere.

Paragonereste UNA LAMBORGHINI con UNA PANDA?
Ve la do io la risposta "IMPOSSIBILE"
Sono due auto completamente diverse, struttura, materiali, qualità e performance diverse, ovviamente con costi completamente diversi.

La stessa cosa accade con i professionisti.
Ci sono "professionisti" che lavorano in perdita, per fare numero, per fare quantità, a cifre quasi ridicole.
Per arrotondare poi chiedono la percentuale ai fornitori e il condominio paga spese maggiori.E' un circolo vizioso...
Io lo dico chiaramente a chi mi richiede preventivi a certe cifre: " per quella cifra io non vi rispondo nemmeno al telefono"
Non è saccenza, è non voler prendere in giro la gente.

Con certe cifre offri un servizio ridicolo o meglio, non offri nemmeno un servizio perché non ci stai con i costi.

"GLI AMMINISTRATORI NON SONO TUTTI LADRI, quelli bravi ci sono (e ne conosco tanti) ma bisogna pagarli per il lavoro che fanno,"

Se vuoi gareggiare con una panda, non ti lamentare di quelli che ti sorpassano in prima con la lamborghini, perchè non sono "cattivi" gli altri, ma te che hai deciso di gareggiare con una panda.